Sistemazione delle raccolte
La sistemazione delle raccolte bibliotecarie è un processo che richiede tempo e denaro e in molti casi esclude la disponibilità di una parte o di tutta la biblioteca ai lettori. Le soluzioni moderne ARFIDO con la tecnologia RFiD permettono di ridurre il tempo necessario per l’inventarizzazione o per la sistemazione delle raccolte. Per la ricerca non è più necessario tirar fuori ogni libro dallo scaffale.
I dispositivi portatili RFID sono in grado di leggere le informazioni memorizzate sull’etichetta bibliotecaria RFID ad una certa distanza. In un breve lasso di tempo è possibile verificare il posizionamento corretto dei libri su tutto lo scaffale, rilevare il posizionamento del libro desiderato o che appartiene ad un’altra sezione.
Nell’offerta Arfido sono disponibili lettori RFID portatili e manuali con un dispositivo separato, su cui vengono visualizzate le informazioni, nonché quelli dotati di display integrato al lettore. Durante lo scorrimento del lettore lungo lo scaffale, le informazioni vengono raccolte dalle etichette e verificate con il sistema bibliotecario. Il dispositivo avvisa, a seconda dei parametri impostati, ad es. del rilevamento del libro desiderato o dell’identificazione di un libro appartenente ad un’altra sezione.
Riscontro mobile
Il riscontro mobile è uno strumento molto facile da usare e molto utile nel lavoro del bibliotecario che permette una ricerca rapida, l’identificazione e la sistemazione delle risorse bibliotecarie.
Carrello da biblioteca con fondo mobile
Niewątpliwym ułatwieniem pracy bibliotekarza jest wózek biblioteczny z ruchomym dnem.
Sorter do wrzutni RFID
W bibliotekach obsługujących pokaźną liczbę czytelników zwroty wypożyczonych publikacji mogą stanowić poważny problem organizacyjny.