Statistiche delle visite

Una fonte d’informazione importante nella gestione delle biblioteche sono le statistiche delle visite che indicano il numero di persone che visitano la biblioteca nei determinati intervalli di tempo. Permettono una ragionevole gestione del tempo di lavoro dei bibliotecari e un’efficiente valutazione dell’utilizzo delle risorse. Arfido integra diversi sistemi di conteggio delle visite che funzionano come dispositivi autonomi o integrati con le antenne antitaccheggio.

Conta persone intelligente integrato nei varchi RFID

Nelle biblioteche in cui è importante la raccolta delle informazioni sul numero delle visite e contemporaneamente l’estetica delle soluzioni, consigliamo di applicare i conta persone integrati nelle antenne antitaccheggio RFID. Non richiedono attrezzatura supplementare, né spazio specifico. I dati raccolti dai contatori collocati nelle antenne sono trasmessi tramite il software in dotazione che permette un’analisi precisa delle visite nella biblioteca e l’ottimizzazione del tempo di lavoro dei bibliotecari.

Conta persone con barriera ad infrarossi o termocamera

Nelle biblioteche che non prevedono l’implementazione del sistema antitaccheggio o dove questo sistema è già installato, consigliamo di applicare i conta persone con barriera ad infrarossi o con termocamera.

Barriera ad infrarossi

Nella soluzione con barriera ad infrarossi, il conteggio delle persone avviene tramite l’interruzione del fascio di luce dalla persona che entra o esce dalla biblioteca. Il dispositivo è molto efficiente ed è caratterizzato da una misurazione a basso tasso di errore con passaggi stretti.

L’accesso ai dati raccolti da ambedue le soluzioni è possibile tramite la rete informatica - i dati possono essere anche inviati ad un determinato indirizzo di posta elettronica o sul server FTP.

 

Termocamera

Nelle biblioteche con passaggi larghi i risultati migliori nel conteggio dei visitatori sono raggiunti dal conta persone con termocamera. Montata al soffitto, è in grado di seguire le persone che passano dalla zona di misurazione e contarle nel momento del superamento dei limiti indicati. La soluzione del conteggio delle visite in base alla termocamera, elimina l’eventualità di un errore di misurazione dovuto all’interruzione del flusso di luce da più persone nello stesso momento, inoltre la termocamera è in grado di seguire decine di soggetti contemporaneamente, perciò la sua misurazione è molto precisa.

L’accesso ai dati raccolti da ambedue le soluzioni è possibile tramite rete informatica - i dati possono essere anche inviati ad un determinato indirizzo di posta elettronica o su un server FTP.